mercoledì 7 ottobre 2009

Il minareto di via Ford





Dearborn, città di centomila abitanti alle porte di Detroit, è oggi l'ultimo baluardo di ciò che un tempo fu la grande industria automobilistica americana. Dearborn ospita infatti il quartier generale della Ford, unica delle Tre Grandi (come vengono semplicemente chiamate qui) in grado di reggersi con le proprie forze, senza dover passare da bancarotta e nazionalizzazione forzata (General Motors) o ricorrere all'aiuto di buoni samaritani stranieri (Chrysler).



(Detroit, Michigan: Obama Gas Station)



Quest'ultimo è, tra l'altro, un caso che sta dando non pochi grattacapi agli americani informati, quelli che leggono i giornali, per intenderci: sanno che a salvare la Chrysler sarà l'italiana Fiat (e qui molti sorridono e accennano battutacce sulle ultime Fiat viste in circolazione vent'anni fa, ma in mancanza d'altro, vada pure per gli Italians e le loro buffe vetturette), però poi s'imbattono nei resoconti delle tragicomiche avventure galanti di Berlusconi, e sperano che i Salvatori di Torino siano più seri e meno imbarazzanti del loro leader politico.

Niente di tutto ciò, invece, per il glorioso marchio fondato da Henry Ford, il geniale inventore della Ford Modello T che motorizzò l'America grazie all'odiata catena di montaggio. Henry Ford a Dearborn – appunto – ci era nato, ci aveva insediato parte della sua industria, e ci aveva fatto edificare la sua magione personale.

Certo, la Dearborn di oggi non è quella frenetica e ottimista di settant'anni fa, quando poteva vantare persino un aeroporto all'avanguardia, ovviamente battezzato Ford, il primo al mondo con le piste asfaltate (a quei tempi Ford produceva anche aeroplani).
All'ombra della sede centrale della Ford, Dearborn è oggi un dignitoso sobborgo serenamente impegnato a scivolare – come gran parte dell'America - dal ceto medio al medio-inferiore, ma ben felice di non condividere lo spaventoso degrado della vicina Detroit.




(Detroit, Michigan: Detroit Engineering Institute)



Tutto questo va raccontato per dare a Dearborn ciò che è di Dearborn, e cioè che nonostante la sua limitata celebrità internazionale, questa negletta periferia di Detroit è un vero, colossale pilastro della storia dell'industria USA, una sorta di secolarissima Terrasanta che ha dato luce a una delle massime passioni nazionali, a sua volta fonte di intramontabili miti a stelle e strisce: il viaggio in automobile.
Insomma, per farla breve, Dearborn è tanto americana quanto la torta di mele (come dicono da queste parti).




Negli anni più dorati di questo lembo di Michigan, le (allora) tre grandi case automobilistiche calamitavano a Detroit e dintorni manodopera da ogni angolo d'America. Anzi: da ogni angolo del mondo. E la manodopera accorreva a frotte, da ogni dove. Bianchi e neri dal profondo sud americano, chi per fuggire la povertà endemica di stati arretrati, chi per lasciarsi alle spalle il razzismo e i linciaggi. E poi sbarcò altra gente ancor più strana, da terre ancor più lontane ed esotiche.

E' la solita storia, che conosciamo bene anche in Svizzera: chiami braccia, e invece ti arrivano uomini. E si trascinano appresso i loro bagagli, quelli fisici tenuti assieme dallo spago, e quelli culturali, spirituali, gastronomici perfino. Fu così che, per quegli strani scherzi della Storia, nell'americanissima Dearborn cominciarono a sbarcare arabi, tanti arabi. Prima cristiani maroniti dal Libano e dalla Siria, e poi, con sempre maggior frequenza, arabi musulmani.


Bref
: oggi è di origine araba il trenta percento della popolazione di Dearborn (la più alta negli Stati Uniti). E giacché nell'America religiosissima un luogo sacro non lo si nega a nessuno, e il veneratissimo Primo Emendamento della Costituzione garantisce la piena libertà di culto, ecco nascere già nel lontano 1937 (!) la Yemeni Zaydi Dearborn Mosque, la prima moschea del Michigan e una delle prime dell'intera nazione.
Fin qui, tutto normale.



(Dearborn, Michigan: Islamic Center of America)



Più sorprendente, però, è che la costruzione di una seconda, grande moschea – ufficialmente chiamata
Islamic Center of America - sia stata tranquillamente portata a termine nel 2005. Cioè dopo l'attacco terroristico di Al Qaeda al Pentagono e alle Torri gemelli.
Pare che a Dearborn, per la nuova moschea, nessuno abbia fatto un plissé.



Per chi volesse recarsi in visita, l'indirizzo è già un programma: la troverà al 19500 di Ford Road. Con elegante minareto fiancheggiato da Old Glory, la bandiera nazionale che si contorce al gelido vento del Michigan. Incastrata tra la chiesa apostolica armena (19300 Ford Road) e la chiesa ortodossa di San Clemente (19600 Ford Road).




(© VASCO DONES; 
pubblicato nell'estate 2009 sul settimanale svizzero AZIONE)

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